'
Dislivello totale in salita :
82 metri
Dislivello totale in discesa :
Descrizione:
Tracciato ondulato, per il 90% in aperta campagna con 900 mt c.a di sterrato e tratti panoramici, partenza ed arrivo
a 368 mt. slm, al Km 2,6 si trova il punto più alto a 448 mt: slm.
Si inizia con 150 mt. di falso piano seguiti da 650 mt.. di salita (dislivello 30 mt), e si raggiunge il paese che si percorre in senso longitudinale; breve discesa di mt. 200, poi 900 mt. di falso piano seguiti da 700 di salita (dislivello mt. 49), seguono 2.100 mt. di discesa, 250 mt di falso piano, altri 600 di discesa ed infine 570 mt. pianeggianti che portano al traguardo.
PER I GIOVANILI percorsi ricavati nella parte pianeggiante finale con partenza ed arrivo alla Cantina
Come Raggiungere Bricherasio
Provenienza da Sestriere-Pinerolo-Torino alla circonvallazione di Pinerolo tenere direzione Val Pellice-Torre Pellice, passato il ponte sul torrente Chisone prendere diritto direzione Bricherasio (SP 161) dopo circa 5 km alla terza rotatoria, prima uscita, si è arrivati.
Provenienza da Cuneo -Cavour – Barge- Torre Pellice : alla rotatoria di Bricherasio nei pressi del ponte sul Pellice (sul quale saranno trasitati coloro che provengono da Cuneo-Cavour e Barge) proseguire direzione Pinerolo sulla circonvallazione di Bricherasio, dopo cira 3 Km, superate tre rotatorie, alla quarta, terza uscita, si è arrivati.

Il tracciato

Immagini del percorso
La partenza avviene davanti la Cantina Sociale Porta di Valle "Terre del Pinerolese".

Si avanza verso il centro del paese
una festa anche per i più piccini

Cartoline di Bricherasio
Bricherasio (Bricheras in piemontese, Bricairàs in occitano) è un comune di 4.442 abitanti della provincia di Torino.

Si trova all'imbocco della Val Pellice e fa parte della Comunità Montana Val Pellice.

Il suo nome viene fatto derivare secondo alcuni dal nome celtico di persona Briccarius o Brittgarius, secondo altri dal termine brich, che in lingua piemontese vuol dire "altura".
Il comune di Bricherasio si estende su un territorio compreso tra i 328 ed i 1161 metri sopra il livello del mare. L'escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 833 metri. Il territorio comunale è attraversato dal torrente Chiamogna, un affluente del Pellice.
Le due bellissime e rarissime cartoline sottostanti appartengono alla collezione dello storico Pietro Cravero e fanno parte della colleziona Paesi del Piemonte in cartolina

La sottostante mappa Google Earth vi permette di visitare la zona del percorso tramite i comandi interattivi.

Il colpo d'occhio della A Spass per Le vigne!