'
Le caratteristiche
Lunghezza : 30 km
Terreno :
sentiero e strade sterrate lungo la collina Morenica tra Rivoli e il Moncuni. Minima percentuale di asfalto
Dislivello totale in salita :
700 m D+
Dislivello totale in discesa :  
Descrizione:
La gara parte da Rivoli in piazza Martiri della Libertà all’angolo con via Fratelli Piol. Questo tratto è uno dei pochi asfaltati in quanto la gara si correrà su sentieri e strade sterrate. Il percorso si sviluppa nei comuni di Rivoli, Rosta, Buttigliera, Reano, Villarbasse con ritorno in piazza Martiri a Rivoli. Il percorso è segnalato con tacche di vernice azzurra e con bandierine di colore giallo recanti il logo della Morenica Trail. Negli incroci più critici vengono posizionate bandelle di colore bianco/rosso nei punti più critici. Si parte ed è subito salita lungo via Piol sino a raggiungere il Castello di Rivoli. Si prosegue ancora su asfalto in salita; il fondo diventa sterrato e si prosegue nel bosco sino a raggiungere un breve ma ripido strappo conosciuto dai podisti rivolesi come la salita del topo. Segue quindi un breve tratto in piano per poi svoltare a sinistra e affrontare una breve salita seguita da una discesa su sentiero che raggiunge il Lago Pessina. (Dal castello di Rivoli sino al Lago Pessina il percorso è identico a quello della gara podistica Rivoli nei Boschi). Il sentiero prosegue con saliscendi continui (paradiso dei biker amanti dei single track e del cross country. Si raggiunge la strada statale Reano-Buttigliera, (km 8 e primo ristoro), che verrà attraversata dagli atleti per immettersi sul sentiero che porta al Moncuni (Monte Cuneo 641 m.). Questa è la parte più impegnativa della gara sia per la salita quasi continua intervallata da due strappi decisi, il primo poco dopo il decimo chilometro che costringe la maggior parte degli atleti a camminare, il secondo più abbordabile ma ostico per via del terreno pietroso. (km. 13) Segue una discesa di circa 3 km che conduce a Reano. Nei pressi della Cappella della Madonna della Pietà è posto il secondo ristoro. (16 km) Dopo un breve tratto asfaltato ci si immette su un sentiero che passa vicino il castello di Reano. Si rientra quindi nel bosco e si raggiunge la frazione Camporosso di Villarbasse tristemente nota per la Strage di Villarbasse. Dopo un lungo tratto su sentiero e strade corribili si arriva a Borgata Vigne di Villarbasse dove continui cambi di pendenza mettono a dura prova la resistenza dei partecipanti. Al 24 Km si trova il terzo e ultimo ristoro. Si ritorna a Rivoli su strada in salita. Dopo aver abbandonato lo sterrato e aver effettuata la discesa di Strada Pozzetto si raggiunge una rotonda da cui parte una scala in legno che conduce gli atleti all’interno del parco di San Grato la cui cappella fu costruita nel 1700. Dopo la scala, ancora una salita, che si affronta dopo aver superato il km. 28. Discesa ripida, tratto in piano, passaggio a fianco del Castello dello Juvarra di Rivoli poi giù per via F.lli Piol verso il traguardo.
Lungo il percorso, durante la gara, il servizio di controllo e di presidio del percorso é assicurato dall'opera dei volontari degli Alpini, dei Carabinieri e della Protezione Civile di Reano che presidia tutto il tratto relativo al Moncuni.  
Organizzazione : G.S. Murialdo Morenica Trail di Rivoli
 
Il tracciato del Trail
Per visualizzare nel dettaglio la mappa del percorso, effettuata dai responsabili del G.S Murialdo Morenica Trail Rivoli e ricavata con il Garmin cliccare qui: http://www.morenicatrail.it/1/upload/morenicatrailrivoli.kmz
I castelli che si incontrano sul percorso, nelle vecchie cartoline
Il castello di Rivoli 1
Il Castello di Rivoli 2
Il castello di Reano
 
La sottostante mappa Google Earth vi permette di visitare la zona del percorso tramite i comandi interattivi.

 

 

 
 

Lista Descrizione Percorsi Gara

 

Home Page