'
Le caratteristiche
Denominazione : La Mezza di Varenne. Vigone [TO]
Terreno :
Prevalentemente asfalto. Brevissimi tratti su sterrato
Dislivello totale in salita :
irrilevante
Dislivello totale in discesa : irrilevante
Descrizione:
Circuito di 10 km circa da ripetere 2 volte, interamente asfaltato, completamente pianeggiante che si snoda tra le vie del centro cittadino e nella campagna occidentale di Vigone .La partenza avviene da piazza Clemente Corte (inizio via Fiochetto). Si percorre un giro di lancio nel centro del paese. Dopo essere transitati davanti alla chiesa di S. Caterina si prosegue a destra in via Villafranca e poi svolta a sinistra per via Martiri della Libertà, proseguendo poi su via Ex Internati, via V. Veneto e via Provana con passaggio nei pressi della chiesa di Santa Maria del Borgo. Si percorre quindi via Ospedale, via Giannino e si svolta a destra su via Pinerolo per uscire dal paese. Alla rotonda della chiesetta di S. Bernardo si svolta a sinistra via Cavour e dopo aver percorso 1,5 km circa si percorre il viale di 500 metri, costeggiato da imppnenti cipressi, che conduce alla cascina Rondello.Spettacolare il passaggio all’interno del cortile che fu dimora del mitico Varenne. Usciti dalla cascina tramite l'ingresso posteriore su raggiunge via Tampo. Alla fine di via Tampo si gira a destra e percorrendo via Sornasca si ritorna su via Cavour svoltando a sinistra al pilone votivo. Dopo circa 6 km dalla partenza ci sarà un altro passaggio tra i paddok dei cavalli percorrendo il viale alberato che conduce alla cascina Barutella. Anche il cortile di questa cascina viene attraversato per raggiungere via Luserna e ritornare verso il centro cittadino con nuovo passaggio alla rotonda di S. Bernardo. Si prosegue in via Pinerolo (direzione opposta) svoltando a sinistra su via Giannino, poi via Ospedale, via Provana, via V. Veneto e svolta a destra su via Umberto I. Si percorre tutta via Umberto I, si passa tra la piazza Palazzo Civico e la torre di casa Cimossa e si arriva in piazza Clemente Corte (al km 11 circa) ove è previsto il traguardo dei partecipanti della gara non competitiva ed al Fit-walking in posizione antistante la Rotonda (una ghiacciaia costruita nel 1825) sul viale rialzato della “Lea”; gli atleti iscritti alla Mezza di Varenne transitano sotto l’arco d’arrivo per il rilevamento intermedio e ripetono il giro precedente necessario per il completamento dei 21,097 km.
Organizzazione : Vigone che Corre

Il tracciato della Mezza di Varenne
Area partenza e arrivo:

Vigone, nelle vecchie cartoline
Chiesa di Santa Caterina
Chiesa di Santa Maria del Borgo

Varenne non può mancare!

La sottostante mappa Google Earth vi permette di visitare la zona del percorso tramite i comandi interattivi.