'
Le caratteristiche
Lunghezza : 7780 metri
Terreno :
5% asfalto - 95% sterrato e sentieri collinari
Dislivello totale in salita :
178 metri
Dislivello totale in discesa :
165 metri
Descrizione:
Percorso decisamente impegnativo con tre salite brevi ma spaccagambe che costringono molti a camminare. Partenza dal campo sportivo e veloce discesa verso la borgata Villa lungo la sponda destra del Torrente Germanasca lungo quella che di inverno è la pista di Fondo. A Villa si oltrepassa il torrente e si percorre in leggera salita un tratto della strada asfaltata che giunge a Praly. Svolta a destra e si sale su un sentiero ripidissimo che costringe molti alla marcia alpina. Si prosegue su un single track nel bosco molto suggestivo sino a giungere alle baite della frazione Cugno. Discesa ripida, attraversamento della strada provinciale e imbocco della strada sterrata che costeggia il torrente su sonda sinistra. Si prosegue in leggera salita passando sotto il ponte che immette a Prali. Si raggiunge quindi la seconda salita dura che raggiunge un bellissimo sentiero a mezza costa che porta i podisti alla borgata Pomieri. Ancora un tratto di single track in piano e quindi discesa verso Giordano. Nuovo attraversamento del Torrente Germanasca e discesa verso Praly su sponda destra. Ci aspetta la terza salita delle seggovie che raggiunge un sentierino nel bosco che a mezza costa si dirige a Prali. Ultima discesa su prato ed ecco l'arrivo che si trova sulla piazza principale a fianco dell'Hotel delle Alpi.

 

 

pagina Facebook:
https://www.facebook.com/events/878842652210161/
 
 
Il tracciato

 

 

Immagini del percorso
La partenza
 
sul single track nel bosco di Cugno
il bellisssimo sentiero che si snoda sul pendio sinistro della vallata
salita della seggiovia
salita della seggiovia
arrivo

 

Immagini di Ghigo di Prali dalle vecchie Cartoline
Prali (fino al 1937 Praly; così anche in piemontese; Praal in occitano) è un comune italiano di 266 abitanti della provincia di Torino, in Piemonte, situati a circa 72 chilometri a sud-ovest dal capoluogo.
Si trova nell'alta valle Germanasca, secondaria della Val Chisone, al confine del parco regionale francese del Queyras: le località di Ghigo, Villa e Malzat sorgono in un'ampia conca pianeggiante, circondata da foreste di conifere e sovrastata dalla cerchia delle Alpi Cozie. È composto da molte minuscole borgate: Arnaudi, Balma, Bounous, Campo Clot, Crosetto, Cugno, Gardiola, Ghigo, Giordano, Indiritti, Lausarot, Malzat, Miandette, Orgiere, Pomeifrè, Pomieri, Ribba, Rimas, Rodoretto, Toré, Villa.

La sottostante mappa Google Earth vi permette di visitare la zona del percorso tramite i comandi interattivi.

 

Il colpo d'occhio della A Spass per Le vigne!
 

Lista Descrizione Percorsi Gara

 

Home Page