'
Le caratteristiche
Lunghezza :
anello da percorrere 3 volte per un totale 5260 m.
Terreno :
prato 100%
Dislivello in salita :
discesa di 200 metri con dislivello di 5 metri
Dislivello in discesa :
salita di 120 metri con dislivello di 5 metri
Descrizione:

Bellissimo percorso che si svolge nel parco del Castello del Malgrà a Rivarolo e che gira intorno al maniero costruito fra il 1333 e il 1336 dal conte Martino di San Martino.

Partenza in prossimità del cancello che da via Maurizio Farina conduceva, tramite viale alberato all'ingresso principale del castello. Quasi al fondo dele rettilineo svolta a sinistra e classico andi-rivieni lungo il versante settentrionale del parco. Attraverso il cancello settentrionale si esce dal parco e ci si immette nella discesa che conduce verso la circonvallazione di Rivarolo SP222. Svolta a destra e si costeggia per circa 400 metri la statale lungo la cortina orientale del castello. Svolta a destra tra due alberi e breve tratto su sentiero. Inizia la parte più suggestiva ma anche la più dura del circuito: la salita che, lungo le mura occidentali attraverso un antico cancello, ci riportano nel parco. Si sale sul prato meridionale del parco con una breve ma ripidissima rampa. Altro andirivieni e quindi ci si reimmette nel viale principale. Il traguardo è posizionato in fondo al viale nei pressi di quella che una volta era la stalla del castello, oggi costruzione adibita a bar.

Il percorso

Il viale del castello. in fondo la partenza, in primo piano l'arrivo :

Particolari del percorso nel parco...foto scattate il 5 febbraio 2012 con -8°

La salita a fianco del castello

Il castello del Malgrà
Una veduta del castello del 1903
Nel 1907 così era la cortina occidentale quella dove oggi c'è la salita del cross
Il Castello nel 1960

La sottostante mappa Google Earth vi permette di visitare la zona del percorso tramite i comandi interattivi.