'
Le caratteristiche
Lunghezza : 2241 m.
Terreno :
strada sterrata 10%; sentiero di montagna 90%
Dislivello totale in salita :
336+
Pendenza media: 15%
Descrizione:

Amount per la Voota significa in patois su per i tornanti. E sono proprio i tornanti che caratterizzano la prima parte del percorso.

Si parte in prossimità del tornante sulla SP168 poco oltre Rue di Pramollo (dove si trova il bivio sulla sinistra della strada che sale al Col Vaccera)

Si percorre un centinaio di metri in falso piano su prato, si supera un ponticello di legno e poi inizia la lunga teoria di tornanti ravvicinati nel bosco. Nel prima parte il fondo della mulattiera è largo ma abbastanza pietroso. Con l'andar dei tornanti il percorso si restringe a sentiero ma il fondo migliora. Dopo 1,3 km di salita si cambia improvvisamente direzione di marcia in prossimità di un colletto dove il sentiero spiana. Tratto di circa 300 metri su sentiero in piano sino a sbucare sulla larga strada sterrata che conduce a Pomeano.

Svolta quindi a destra sulla larga carrellabile che ha adesso una pendenza intorno al 10-12%. Tornante a sinistra e poi lungo e velenoso rettilineo che arriva alle prime baite di Pomeano. Ci si immette nella strada asfaltata, si percorrono due secchi tornanti per poi svoltare a destra sulla erbosa e breve rampa finale che conduce all'arrivo.

 

Pramollo (Pramòl in piemontese, Pramol in occitano) è un comune italiano di 258 abitanti della provincia di Torino, in Piemonte.

Si trova in Val Chisone e fa parte della Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca. Fu soppresso nel 1927 e accorpato al territorio di San Germano Chisone. Fu ricostituito nel 1947.

Il comune si trova nel Vallone del Risagliardo (vallone laterale del Val Chisone). Il vallone prende il nome dal torrente Risagliardo che scende dal Grand Truc e si getta nel Chisone a San Germano Chisone.

Pramollo non ha un nucleo abitativo principale ma è costituito da una serie di borgate sparse su entrambi i versanti del torrente Risagliardo. Il municipio si trova nella borgata Luisse


 
Scaricati il percorso in formato gpx
 
Il tracciato della Gara
La mappa del percorso

 
 
Il dislivello superato per km:

 

 
 

Lista Descrizione Percorsi Gara

 

Home Page