Questa pagina contiene l'archivio cronologico dei reportage anno 2017.

giro del Belvedere 2017

06 Settembre 2017

Classifiche


Il 6 Settembre a Bricherasio( To) Giro del Belvedere

Il 6 Settembre a Bricherasio( To) Giro del Belvedere

Un pacifico assalto di quasi 500 podisti alla panoramica torretta del belvedere dopo 423 anni

Un'edizione ricca di partecipanti che si sono cimentati in un pacifico assalto alla panoramica torretta del Belvedere dove nel lontano 1594 sorgeva una cittadella fortificata contesa da Francesi e Sabaudi con espugnazione e distruzione da parte di questi ultimi. In questo recente 2017 l'assalto è stato rivolto ai pacchi gara finendo per mettere in difficoltà un'organizzazione esperta come quella bricherasiese che non ha retto all'urto sommersa da una partecipazione di atleti e camminatori davvero imprevista .

Con cura erano stati preparati 424 pacchi gara; purtroppo non sono bastati per soddisfare i 468 partecipanti di questa quattordicesima edizione, si è cercato di rimediare con alcuni pacchi diversi ed improvvisati.

Così stavolta la perfezione organizzativa è stata soltanto sfiorata pur a suggello di una fantastica giornata di sport all'insegna della solidarietà. Il numero dei camminatori, comprendendo i giovani e gli amanti dei quattro zampe sono stati 192. I podisti , i runners , così denominati con terminologia moderna, si sono attestati a 218 oltre a 58 presenti nelle tante categorie giovanili.

L'evento, promosso dall'AVIS di Bricherasio con l'organizzazione dell'Atletica val Pellice e la collaborazione della Podistica None ed alcune Associazioni Bricherasiesi, patrocinato da Regione, Citta Mtropolitana, Comune ed Unione Montana, si è svolto sotto l'egida UISP e per le categorie giovanili era prova di Coppa Uisp Piemonte.

Una stupenda serata settembrina con un clima ideale per cimentarsi nella corsa o camminata ha fatto da cornice ad una edizione connotata da momenti di intenso agonismo anche nella prova denominata "non competitiva" in cui non pochi atleti in vista del traguardo innestavano una marcia alta per superare chi li precedeva di pochi passi e conquistarsi un piazzamento da ricordare.
Diego Ras (Atletica Pinerolo) è stato il vero e sicuro dominatore di questa prova sin dai primi metri, transitando con discreto vantaggio già al primo giro ed incrementandolo nel secondo. Alle sue spalle nulla ha potuto Barale Andrea ( Roata Chiusani) peraltro autore di una prova maiuscola. Buon terzo posto, a conferma di una stagione vissuta all'insegna della regolarità per Nota Paolo (Gs Agnelli), bella prova del giovanissimo Giacomo Bruno (Atl Pinerolo) 4° a meno di 2 minuti da Ras. Nella categoria femminile ennesimo successo per Rullo Rosy ( Des Amis) anch'essa una spanna sopra le altre concorrenti. Alle sue spalle Wenzere Amarech ( Atletica Val Pellice ) e Bertola Milena ( Atletica Val Pellice). I giovani podisti/e han dato vita a combattute prove facendo emergere delle belle individualità che fanno ben sperare per il futuro dell'atletica leggera pinerolese.

A conclusione vinti e vincitori han potuto usufruire di un signor ristoro allestito con la consueta generosità come da tradizione della casa senza lasciare nessuno a bocca asciutta.

Comunicato redatto con la collaborazione di Cristini Pietro autore dei libri Essere Corsa e Corri con la testa e direttore tecnico di Autismo e Sport che avvia ad attività sportive persone autistiche.

Di seguito i primi delle varie categorie giovanili ed i migliori 6 dell'ordine di arrivo della Non Competitiva
Es C. Bertone Nataly – Solera Thomas; Es B Rosa Brusin Alice (Pomaretto)– Borgio Davide (S.Secondo); Es A Bertalotto Marta (Pomaretto), Marino Alessandro (Atl.Pinerolo)– R/i . Ed Dandaui Sara (Venturoli), Rolando Alberto – ( Atl.Pinerolo) – C/i. Valente Fabiana (Pomaretto)- Pons Simone (Pomaretto)

RAS Diego- Atl Pinerolo 20,52 RULLO Rosy - Des Amis 26,22
BARALE Andrea- Roata Chiusani 21,36 WENZERE Amarech -Atl.Val Pellice 27,34
NOTA Paolo - G.S.Agnelli 22,01 BERTOLA Milena - Atl. Val Pellice 27,53
BRUNO Giacomo -Atl Pinerolo 22,42 ROSSA Laura - Atl Val Pellice 28,12
CASCONE Roberto - Pod.None 22,47 AGLÌ Emily - Atl. Val Pellice 28,19
BOUCHARD Nicolas - Vitt.Alfieri Asti 22,50 TRIPANI Margherita - Equilibra 28,39

 


Reportage Estivi

 

Roberto Cascone ha partecipato al giro del lago di Ceresole. 10° Posto assoluto e 1° di ca tegoria

 

Fotogallery varie di corse serali

19/07/2017 Drubiaglio

16/07/2017 Giro del Lago del Moncenisio

13/07/2017 Bibiana

07/07/2017 Stella di Macello

29/06/2017 Airasca

 


Reportage Bibiana

di Claudio Balocco

alcuni di noi hanno partecipato alla corsa di Bibiana: giro dei sentieri di San Bernardo: Claudio Balocco, Miittica, Marchiafava, Giletta, Bruera. Gai , e la nuova tesserata Luisa Ambrosini

Percorso di montagna solo sentieri di montagna con 200mt di dislivello a salire e 200 a scendere su 5,5km del percorso.

Valter ha fatto questa bella foto a giletta che, a nostro parere sembra geck sparrow giletta (da i pirati dei caraibi)

finale della serata....

so che qualcuno, allarmato si starà chiedendo: possibile che Franca Tonietti non ci fosse?

tranquilli... c'era anche lei!

 


Reportage Mezza di Chiavari

di Claudio Balocco e aggiunte (non richieste) del webmaster

Claudio Balocco, Maurilio Mittica, Gandolfo Marchiafava, Miriam di Santi e Manuela Buscema hanno partecipato con quelle fierezza che solo i runner della Podistica None sanno esprimere su tutti i percorsi del mondo

Naturalmente la giornata più calda in assoluto, gara in notturna con partenza alle 20:17 con percorso su tre giri che spacciavano per pianeggiante ma con un cavalcavia e vari falsi piani. (In Liguria sperare di trovare percorso piatto è pura utopia!!)


ottima prestazione delle donne:

3° di cat. e 13 donna miriam di santi
4° di cat. e 14 donna manuela buscema


purtroppo per gli uomini causa errata tattica pre gara e doping (foto allegata) ed infortuni (Gandolfo uno stiramento in settimana)
Balocco senza preparazione........hanno fatto quello che hanno potuto. Inutile dire che si tratta di scusa vergognose tipiche dei podisti!!!

10° cat. e 5o uomini mittica maurilio
23° cat. e 112 uomini claudio balocco
30° cat. e 199 uomini gandolfo marchiafava


in compenso nel recuperare le energie ci siamo difesi bene

 

 

Reportage Tagliarea 2017

Podistica VILLA TAGLIAREA BRICHERASIO (To) 09 Giugno 2017

In 340 salgono sul suggestivo altipiano della Tagliarea di Bricherasio

Sempre attrattiva questa originale manifestazione podistica incastonata nel suggestivo altipiano della Tagliarea con una degna location nel parco dell’omonima Villa ben ordinata, piacevole e gradita a tutti   con ben 340 iscritti  ed  appendice inconsueta  per un buon numero di partecipanti  ad  apprezzare il  qualitativo e quantitativo  buffet  apericena approntato all’interno della Villa dal ristorante Antica Lucerna .

La bella serata ha certamente favorito la partecipazione  che,   pur   lievemente inferiore a quella del 2016,  ha fatto segnare  un numero di partecipanti  di riguardo tenuto conto che adulti e giovani sportivi delle Valli Chisone e Germanasca erano impegnati nelle mini-olimpiadi valligiane  di questo fine settimana . La piacevole e  leggera ventilazione presente ha, in parte, mitigato la fatica di  affrontare  l’impegnativo  tracciato  immerso nella natura   che ha messo alla prova la preparazione svolta dai singoli atleti. I dati statistici indicano ben 28 giovani sino a 15 anni di età  presenti nelle corse promozionali , 6 tra i camminatori  a far compagnia ai 129 adulti  nonché 177 podisti ; tra questi la presenza di Gabriele un ragazzo autistico appartenente alla Onlus Asd Autismo e Sport che con il suo tutor Gerado  ha chiuso la gara con un buon tempo alla media chilometro intorno ai 4’30”.

La corsa clou sui 6 chilometri ha visto la vittoria di Gianluca Ferrato ( Atletica Pinerolo) che sin dai primi metri ha imposto un ritmo notevole ; al secondo posto Giraudo Luca ( S.D. Baudenasca autore di una buona prestazione analoga a quella di Bonetto Fabio ( Atletica Val Pellice) che si è classificato al terzo posto  a spalla . Nella categoria femminile si è imposta con disinvoltura Bazzano Paola ( Atletica Val Pellice) seguita da Biagi Ilaria  (Base Running) e Serventi Manuela ( Atletica Val Pellice ) .

Meritano una citazione speciale i giovani che si sono cimentati con entusiasmo in questa manifestazione podistica :
Pogliotto Nicolò  negli esordienti C ( U.S. San Secondo) ; Meneghini Alessandro ( Giò Rivera) e Avondet Katia ( Atletica Val Pellice)  per gli esordienti B; Pela Malvina e Marino Alessandro ( Atletica Pinerolo)  nella categoria Esordienti A . Ancora Ed Dandaoui  Sara ( Venturoli) e Rossi Paolo (libero) rispettivamente per Ragazze e Ragazzi . Galfione Camilla e Dossetto Chiara entrambe dell’Atletica Pinerolo tra le cadette.
Al termine delle varie gare come da tradizione ormai consolidata un ricco ed adeguato ristoro con distribuzione di consistenti pacchi gara.

Da segnalare il contenuto benefico  della manifestazione che devolverà  ad  "Autismo e Sport" Onlus nonché all'altra Onlus O.R.U.A.M. la raccolta fondi delle podistiche promosse nel 2017 dall'Avis Bricherasio.

Rassegna foto su: http://gallery.podisti.it/p721747388

Visualizza Classifiche


Maurilio Mittica all'arrivo della 100 km del passatore, complimenti da tutti noi... una parola sola: Mittico!

Vertical Sunset. Cronoscalata monte San Giorgio

 

3^ Edizione del Circuito La Sportiva Vertical Sunsets 2017.

E' iniziata la terza edizione del Vertical Sunset con la prova di Piossasco (Cronoscalata del Monte San Giorgio)

classifica finale

per la Podistica None hanno partecipato Marco Boglione e Franca Tonietti


Trovate tutte le informazioni sul sito relativo: www.verticalsunsets.it

pagina facebook

Qui trovate la descrizione dettagliata di alcuni dei percorsi del Vertical Sunset


Cross di Bricherasio

BRICHERASIO Sabato Mattina 15 Aprile 2017

6° Edizione Campestre di Bricherasio :

Classifiche complete

Classifiche giovanili

BRICHERASIO, 15 APRILE 2017 6^ Campestre di BRICHERASIO (Sport e Solidarietà)
Cresce ancora la partecipazione alla Campestre di Bricherasio
Successo per Martina Ezio (Over 50) Ras Diego (Under 50) e Vidili Isabella. I dati della partecipazione sono lì a dirci che anche quest'anno, seppure con lievi incrementi, la Campestre di Bricherasio sta lentamente affermandosi come manifestazione podistica con due significative caratteristiche : l'alta presenza di giovani podisti e camminatori ( quasi il 41% sul totale ) e con tracciati ben studiati per ogni categoria ricchi di tasso tecnico inseriti nell'incantevole scenario della collina bricherasiese in fiore. Una sesta edizione da incorniciare con un ingrediente meteo ideale ed una temperatura idonea a suggellare una giornata di sport d'inizio primavera. Ben 293 i partecipanti con la significativa partecipazione di 16 conduttori a testimoniare l'interesse che l'originale CanCamminiamo sta suscitando tra gli amici dei quattro zampe.
L'evento promosso dall'AVIS di Bricherasio con l'appoggio dell'Atletica Val Pellice, della Podistica None, altre Associazioni locali e l'approvazione UISP gode del Patrocinio della Regione, della Citta Matropolitana, del Comune ed Unione Montana, i destinatari della raccolta fondi relativa alle iscrizioni ed al netto delle spese è a favore delle Onlus: Autismo e Sport di Torino che avvia ad attività sportive persone autistiche ed O.R.U.A.M. di Bricherasio che segue anche una scuola del Mali etnia Dogon.
Le singole gare hanno messo in evidenza delle buone individualità particolarmente nelle categorie giovanili con risultati apprezzabili sul piano tecnico. Tra gli adulti la giornata è iniziata con l' over 50 dove i due Martina ( Ezio per l'Ateltica Val Pellice e Mario della Podistica None) l'han fatta da padrone disputandosi la vittoria in volata e relegando Alfarone ( Dora Atletica ) al terzo posto distanziato di quasi un minuto e mezzo. E' stata poi la volta degli under 50 con tre atleti ( Ras Atletica Pinerolo, Nota Gs Agnelli e Becchio Atletica Pinerolo ) di una spanna sopra gli altri a
condurre con un ritmo piuttosto elevato. Solo nel finale con una serie di allunghi Diego Ras è riuscito ad imporsi sugli altri due con grande personalità. Nella categoria femminile Vidili Isabella del Baudenasca si è imposta con una certa facilità su Pocciati Barbara (Val Pellice) e Bertinat Claudia (Interforze).
Tra le società partecipanti l'ha spuntata il Gruppo sportivo Pomaretto con 154 punti ; a seguire Atletica Pinerolo 131 punti e l'atletica Val Pellice con 59 .
A chiusura, come da collaudata tradizione, gli atleti han potuto rifocillarsi con il generoso rinfresco ed eventualmente consolarsi con un ricco pacco gara.
Nelle prove giovanili, valide per la Coppa Uisp Piemonte, vittorie per:
Orsina Stella (Val Pellice) e Poliotto Nicolò (U.S. Secondo) ES C,
Giorgi Nicolò (Olimpia Atletica e Rosa Brusin Alice (GS Pomaretto) ES B Marino Alessandro (Atl Pinerolo) e Farinetti Adele (Atl Pinerolo) ES A Rolando Alberto (Atl Pinerolo) e Ed Dandaoiu Sara (Atl. Venturoli) Ragazzi Pons Simone (GS Pomaretto e Domard Nicole (GS Pomaretto) Cadetti
Gallery foto su: http: //gallery.podisti.it/f1001184978
http://www.ecodelchisone.it/foto/2017-04-18/corsa-campestre-bricherasio-25819

Comunicato redatto con la collaborazione con Piero Cristini Aurore dei Libri Essere Corsa e Corri con la testa